Preparazione al viaggio

Conoscere gli eventi storici

16 febbraio 2015 lezione curricolare:” Lo Stato fascista – La scuola fascista

17 febbraio 2015 lectio magistralis del professor Andrea Morrone:”La Costituzione italiana fra attualità e cambiamento, ripercorrendo la sua storia”

23 febbraio 2015 Il Documentario:”La storia d’Italia( la fine del fascismo – la resistenza)

Fine marzo intervento degli studenti Bushi e Generali:” La Linea Gotica”

8 aprile incontro con la guida Paticchia Vito.

18 Aprile Incontro con l’ANPI

Preparazione fisica e preparativi per il viaggio

15 marzo camminata a San Luca.


Il nostro intervento

Partecipazione all’iniziativa Condimenti Resistenti – 70°anno della Liberazione organizzata dall’ANPI di Castel Maggiore

Presentazione del libro Cento ragazzi e un capitano di Pier Giorgio Ardeni.

” Noi, studenti della 5° CM dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore, faremo un viaggio con lo storico e guida Paticchia Vito, ripercorrendo alcune tappe fondamentali che caratterizzano la storia della Repubblica Italiana nel periodo 1943-1945. Nelle giornate dal 22 al 25 aprile percorreremo a piedi la linea gotica, da Querciola a Monte Sole: famosi luoghi in cui la Resistenza diede prova di grande coraggio e sacrificio, lottando per la libertà e l’uguaglianza che oggi caratterizzano il nostro Paese.

Per prepararci al meglio ad affrontare questa esperienza, abbiamo svolto diverse attività che ci hanno permesso di ricordare e comprendere ciò che è accaduto in quegli anni. Inizialmente ci siamo preparati in classe sullo Stato Fascista, dalla nascita alla fine. In un secondo momento Andrea Morrone, docente di diritto costituzionale all’università di Bologna, ha tenuto un intervento presso la nostra scuola intitolato ” la costituzione italiana fra attualità e cambiamento, ripercorrendo la storia”

Abbiamo partecipato alla visione di un documentario sulla storia d’Italia:”La fine del fascismo e la resistenza”.  A fine marzo alcuni studenti si sono dedicati alla presentazione di un approfondimento sulla linea gotica. Per concludere la nostra preparazione, l’8 Aprile la guida è venuta a presentare il contesto ed il programma delle giornate.

Dal momento che la preparazione teorica per affrontare un progetto simile non è sufficente, ma è richiesta anche una buona preparazione fisica in quanto bisognerà percorrere diversi km, alcuni fra i nostri compagni, insieme alla professoressa, si sono cimentati nel ben noto cammino di S.Luca

La partecipazione a questa attività, che fa parte del progetto CONCITTADINI organizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, è stata da noi chiamata “camminiamo per la pace”. Esso ci offrirà l’occasione di entrare a stretto contatto non solo con i luoghi, ma anche con le persone che vissero in quegli anni diventando così testimoni delle loro storie. Noi vorremmo VIVERE la memoria storica di questi luoghi.

Ognuno di noi avrà a disposizione un diario nel quale inseriremo i pensieri, le riflessioni e le emozioni che vivremo. Inoltre, per chi volesse seguirci in questo cammino, abbiamo realizzato un sito web (www.camminiamoperlapace.wordpress.com) nel quale inseriremo i pensieri e le emozioni emerse nei diari, che diverranno nostri inseparabili compagni di avventura. Al ritorno dal nostro viaggio saremo subito disponibili a portarvi a Castel Maggiore la nostra testimonianza per il 2 Giugno, il giorno della festa della Repubblica.

Ringraziamo pubblicamente  l’ANPI di Castel Maggiore che ha deciso di sostenere il nostro progetto e ci ha anche offerto un contributo finanziario per il nostro viaggio.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...